La storia del Centro Tutela Fauna Monte Adone diventa un libro
Dal 4 giugno 2024 in tutte le librerie uscirà Come il Respiro del Vento, un libro che racconta la nostra storia, della famiglia Berti, dei volontari che lo hanno fondato e degli animali di cui ci occupiamo ogni giorno.
“Nel cuore dell’Appennino emiliano, il telefono del Centro Monte Adone, squilla continuamente.” Le emergenze sono le più diverse: un fenicottero avvistato in strada, un procione tenuto come animale da compagnia, un lupo ferito da soccorrere, un esemplare esotico maltrattato. È il caso di Kuma e Kora, due cuccioli di leone sfruttati dal circo, o dello scimpanzé Oliver, talmente abituato agli umani da non riconoscere i suoi simili.
E sono ancora molti altri gli animali incontrati e raccontati nel volume di 224 pagine edite da Sonzogno, scritte dalla nostra direttrice Elisa Berti.
“Non è stato facile raccogliere le idee e scegliere le storie di questi 35 anni” confessa Elisa “per me è stata una vera e propria sfida scegliere quali raccontare perché ogni animale passato di qua ha una storia unica e speciale, ci ha insegnato qualcosa sulla convivenza fra uomini e animali, e soprattutto ci ha insegnato il rispetto e la dignità che dobbiamo in qualche modo restituire loro”.
Le storie degli animali di cui il Centro si occupa ogni giorno veicolano importanti messaggi di sensibilizzazione alla tutela della biodiversità, in questo modo diventano preziosi “ambasciatori a distanza” per la propria specie.
Oltre alle storie già note come quella del lupo Navarre, tra le più emozionanti ci sono anche quelle di alcuni animali anziani come Nonno Lupo e il cervo Rudolph.
“La tenerezza è solo una delle componenti emotive del rapporto con questi grandi vecchi. Curandoli, sostenendoli, in noi si risveglia una profonda ammirazione: ci troviamo al cospetto di un esemplare che ha accumulato esperienze, ha superato ostacoli, ha una conoscenza del territorio che noi non immaginiamo neppure e ha vissuto tutte le fasi dell’esistenza della propria specie. Insomma, una grande anima che ha molto da insegnarci, compreso il rapporto con la morte, che per gli animali è davvero parte naturale della vita, con un senso di continuità che noi umani non riusciamo a fare nostro fino in fondo.” scrive Elisa in Come il Respiro del Vento.
Il libro si apre con le parole di Mirca Negrini, nostra presidente e fondatrice del Centro che da subito dichiara “Io sono riservata e vorrei che questa anima ve la raccontasse Elisa, in questo libro. Sappiate soltanto che gli animali ci aiutano a vivere, e ci aiutano a capire: è un fatto che riguarda me e Rudi da tanto tempo. Ormai da un’era geologica che dura da più di trent’anni.”
Guarda il booktrailer: https://www.youtube.com/watch?v=ZwsDjhdnFas
Per l’acquisto: https://www.sonzognoeditori.it/libro/scheda-libro/4542678/come-il-respiro-del-vento
Diverse le presentazioni previste nel corso dell’estate in collaborazione con enti, associazioni e volontari in tutta Italia che da anni collaborano con il Centro Monte Adone.
La prima sarà a Bologna venerdì 21 giugno 2024 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Salaborsa.
L’ingresso è gratuito e non è necessaria prenotazione.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche
Per maggiori informazioni: https://www.bibliotecasalaborsa.it/events/come-il-respiro-del-vento