Il Centro ospita numerosi animali delle più svariate specie, tutti con una propria storia alle spalle spesso segnata da sofferenze e, purtroppo, dall’egoismo umano.
L’animale selvatico che ha conosciuto l’uomo e l’abbruttimento di una situazione di schiavitù o dipendenza perde, oltre alla propria dignità, anche la capacità di riadattarsi ad una vita in natura. Un danno irreparabile a cui non si può porre rimedio: ecco il motivo per cui molti animali diventano ospiti fissi del Centro.
Sono in particolare le specie esotiche a dover subire le maggiori conseguenze poiché per loro il reinserimento nel proprio habitat naturale è pressoché impossibile.
In particolare il soccorso dei piccoli richiede sempre una grande attenzione; la somministrazione di latte e cibo non idonei e la scarsa conoscenza delle esigenze delle diverse specie possono infatti portare in breve tempo alla loro morte.
Il Centro è la prima struttura nella Provincia di Bologna ad essersi adeguata alla direttiva regionale che regolamenta i centri di recupero fauna selvatica.