Nonostante vi sia una precisa legislazione che regolamenta il commercio legale di pappagalli ed esistano molti allevamenti di esemplari nati e allevati in cattività, purtroppo il commercio illegale è ancora una triste realtà; su 340 specie di pappagalli censite in natura, il 30% circa è in pericolo d’estinzione.
Ogni anno più di 10.000 pappagalli vengono catturati in natura per finire sul mercato nero: quasi la metà di questi muore durante il traffico illegale.
La moda di detenere animali esotici è sempre più diffusa; ogni anno il commercio illegale di animali è, infatti, al terzo posto nelle graduatorie mondiali dopo armi e droga e muove interessi per milioni di euro. I pappagalli sono tra gli animali più soggetti a questo traffico disumano, vista anche la facilità con cui possono essere “nascosti” durante il trasporto. Se questo avviene è perché purtroppo la richiesta sul mercato è ancora molto alta: tantissime sono le persone che, ignare delle esigenze di queste specie e della legislazione vigente, desiderano tenere in casa un pappagallo come animale da compagnia.
I pappagalli ospiti del Centro provengono per lo più da sequestri per commercio e detenzione illeciti, da abbandoni o da fughe; alcuni di loro sono arrivati in gravi condizioni, sia fisiche che comportamentali, dovute ai maltrattamenti subiti in precedenza o ad una gestione non idonea alle loro esigenze.
La socializzazione tra pappagalli è un aspetto davvero importante per il corretto sviluppo comportamentale di ogni esemplare; per questo motivo il Centro si impegna a garantire la socialità di ogni nuovo arrivato, monitorando il suo inserimento all’interno di una delle 5 colonie presenti.
Le 5 colonie hanno a disposizione una grande voliera che rappresenta, dopo tanti sacrifici, uno tra i nostri sogni più ambiziosi: è una struttura di oltre 80 mq x 3 metri di altezza che sostituisce le tre storiche voliere che ormai non rispondevano più alle nostre esigenze.
Realizzata in rete metallica, la voliera è stata concepita anche per affrontare i rigidi inverni di Monte Adone: con un sistema innovativo di pannelli termici, può essere chiusa e riscaldata nei mesi più freddi e mantenuta aperta in primavera- estate.
Il costo complessivo della voliera (comprensivo anche della preparazione del terreno, dell’impianto elettrico e di riscaldamento e di tutti gli arredamenti interni) ha superato ampiamente i 35.000 euro.
L’investimento è stato sicuramente alto, ma i vantaggi della concretizzazione di questo progetto sono molteplici: ci permette di avere una struttura rispondente completamente alle esigenze delle diverse specie ospitate con molto più spazio a loro disposizione e di conseguenza con la possibilità di poter ospitare nuovi esemplari in difficoltà. Inoltre, le alte prestazioni energetiche di questa voliera (coibentazione e stufe a pellet) ci permetteranno negli anni di ammortizzare in parte i costi affrontati.
Attualmente il Centro ospita oltre 60 pappagalli di diverse specie:
- Inseparabili (Agapornis roseicollis)
- Cenerini (Psittacus erithacus)
- Parrocchetto Lord Derby (Psittacula derbiana)
- Parrocchetto monaco (Myiopsitta monachus)
- Vasa maggiore (Coracopsis vasa)
- Rosella comune (Platycercus eximius)
- Rosella cremisi (Platycercus elegans)
- Parrocchetti montani (Psilopsiagon aurifrons)
- Ondulati (Melopsittacus undulatus)
- Calopsitte (Nymphicus hollandicus)
- Cacatua delle Molucche (Cacatua moluccensis)
- Ara frontecastana (Ara Severa severa)
- Amazzoni cubani (Amazona Leucocephala)
- Amazzone fronte gialla (Amazona ochrocephala)
- Amazzoni vinata (Amazona vinacea)
- Parrocchetti cappuccini (Psilopsiagon aymara)
- Parrocchetto coda nera (
- Ara gialloblu (Ara ararauna)
- Ara ali verdi (Ara chloroptera)
- Lorichetto arcobaleno (Trichoglossus haematodus)
I pappagalli che è possibile adottare a distanza sono:
Lord Derby, il parrocchetto di Lord Derby
Blu, l’ara ararauna
Odessa, l’ara ali verdi