La storia di Kimi, Koko, Sheldon e Leonard
Kimi, Koko, Sheldon e Leonard sono stati catturati a Cassano d’Adda, in provincia di Milano, dal Corpo della Polizia Provinciale e sono giunti al Centro il 24 giugno del 2009 a seguito di sequestro verso ignoti, all’età di circa 6 mesi. Si ritiene che i quattro procioni siano nati in libertà da una femmina presumibilmente scappata o abbandonata da chi la deteneva illegalmente.
Sono stati inseriti in un’area, da noi appositamente creata per i procioni, dotata di numerosi arricchimenti ambientali tra i quali un’ampia vasca di acqua corrente dove amano immergere il cibo e di tanto in tanto fare un bagno.
Dopo il necessario periodo di adattamento oggi condividono quest’area, completamente rinnovata, con gli altri esemplari nostri ospiti.
Essendo nati liberi hanno un’indole decisamente più selvatica ma, questi anni di permanenza al Centro e di contatto diretto con l’uomo hanno fatto si che, lentamente, si siano abituati alla nostra presenza, anche se rimangono sempre piuttosto schivi.
Con il freddo della stagione invernale il loro pelo muta in una folta pelliccia che li tiene al caldo e gli permette di superare l’inverno senza nessuna difficoltà; nel corso della primavera e dell’estate rimangono spesso nascosti in un intrico di rami dove sono state predisposte per loro delle tane in legno.
Aggiornamento Kimi:
La situazione si è rivelata da subito molto grave. Purtroppo, gli esami hanno rivelato una massa tumorale al fegato, gravissima anemia e un versamento emorragico, con conseguente crollo dell’intero organismo. Kimi è stata immediatamente ricoverata in terapia intensiva ma, purtroppo, non ce l’ha fatta.