Storia di Dani
Dani al suo arrivo al Centro aveva circa 22 anni (anno stimato di nascita: 1979); dopo un primo periodo di adattamento, Dani ha subito instaurato forti legami con gli altri membri del suo gruppo, in particolare con Jimmy e Lulù, i due scimpanzé più giovani, a cui fa un po’ da madre e un po’ da sorella maggiore.
E’ da considerarsi un po’ la matriarca del gruppo, infatti interviene quando ci sono delle liti per cercare di riappacificare i suoi compagni e spesso, durante questi momenti, la si vede con la mano protesa verso i volontari in un palese gesto di richiesta di “aiuto” per cercare di sedare la lite.
Al momento della distribuzione dei due pasti principali (colazione e cena), Dani è sempre l’ultima ad uscire nell’area esterna e a rientrare nella struttura notte così da assicurarsi che nessuno dei suoi compagni sia rimasto indietro, accompagnandoli dolcemente con il tipico gesto a braccia allargate.
Tra gli arricchimenti preferiti di Dani ci sono le frasche ma non le dispiace anche il disegno; è molto giocherellona e la si vede spesso interagire con Cico.
All’arrivo del piccolo Oliver nel 2002, Dani ha fin da subito rivestito il ruolo di “mamma adottiva” proteggendolo e accudendolo in modo del tutto speciale, come se fosse da sempre stato il suo piccolo e costruendo per lui il “nido” ogni sera.
Ancora oggi, nonostante Oliver sia ormai un maschio adulto ben inserito nel gruppo, lei si dimostra nei suoi confronti sempre molto amorevole e premurosa.