Storia di Jimmy
Jimmy al suo arrivo aveva circa 9 anni (anno stimato di nascita: 1988); alterna spesso momenti di estrema dolcezza a momenti di grande esuberanza, in cui si esibisce rumorosamente con il pelo ritto e vocalizzando forte, per poi tornare a guardare malinconico attraverso la finestra o a fare il grooming alle femmine presenti nel suo gruppo.
I tanti anni trascorsi al circo, a stretto contatto con chi lo ha sfruttato nell’addestramento per gli spettacoli e quindi umanizzato, lo hanno portato ad essere estremamente interessato alle persone, in particolare alle donne, che ama osservare con grande attenzione.
È forse il più individualista di tutti, anche se è molto protettivo e generoso, soprattutto con Oliver, il più giovane del gruppo, con il quale si è sempre comportato da fratello maggiore, coccolandolo spesso e riservandogli molte attenzioni. Questo ha fatto sì che Jimmy e Oliver si assomigliassero molto anche nei modi e nei comportamenti, proprio come succede per i fratelli “umani”.
Moderatamente interessato agli oggetti, si stanca presto delle novità; la sua passione sono le frasche, che mangia così di gusto da trattenere a stento vocalizzi di soddisfazione. Il suo carattere schivo lo tiene spesso fuori dalle liti del gruppo, salvo intervenire con poderosi display per difendere membri più deboli.
Dal 28 febbraio 2021 Jimmy, Dani e Cico hanno accolto nel proprio gruppo Bambi, che faceva parte dell’altro gruppo di scimpanzé ospiti del Centro, del quale da dicembre 2021 Bambi era rimasto appunto l’unico esemplare.
Poiché gli scimpanzé sono animali sociali che soffrono molto la solitudine, poiché Bambi ha sempre dimostrato un carattere molto socievole e conciliante e, poiché inoltre da settembre 2020 a marzo 2021 si è sviluppato il progetto di tesi di una studentessa portoghese che ha effettuato osservazioni atte proprio a valutare la possibilità di unire tutti gli esemplari in un unico gruppo, appena Bambi è rimasto solo abbiamo cominciato l’adattamento con i tre.
Dopo qualche “litigio” iniziale con Cico finalmente Bambi è stato definitivamente accettato e Jimmy è proprio l’esemplare che maggiormente sembra proteggerlo allo scoppiare della più piccola discussione, anzi, forse vedere Jimmy, il più giovane del gruppo e colui che ha sempre avuto un comportamento più schivo e meno interattivo rispetto agli altri, che nei mesi, dopo la morte di Piero ha iniziato ad instaurare una vera e propria amicizia con Bambi caratterizzata da lunghe sedute di grooming, è stata proprio una delle soddisfazioni più grandi!