Il Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica – Monte Adone è un’associazione di volontariato ODV, con personalità giuridica, iscritta all’Albo del Volontariato per l’Emilia-Romagna.
Autorizzato dalla Regione Emilia-Romagna è uno dei tre centri convenzionati con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e rappresenta un punto di riferimento stabile per cittadini, Enti Pubblici, Forze di Polizia e Vigili del Fuoco; è operativo 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno, nel recupero della fauna autoctona ed esotica trovata ferita, in difficoltà e/o sequestrata dalle autorità giudiziarie per maltrattamento, commercio e detenzione illeciti.
L’attività del Centro è principalmente gestita da volontari italiani e stranieri e, dal 2003, può contare anche sul prezioso supporto dei volontari selezionati per i Progetti annuali di Servizio Civile che coinvolgono ragazzi e ragazze da tutta Italia.
Al Centro operano attivamente anche numerosi professionisti del settore tra cui biologi, naturalisti e veterinari che cercano, quando possibile, di avere un occhio di riguardo riducendo i costi delle loro prestazioni; alcuni di loro collaborano invece a titolo esclusivamente volontario.
Il Centro ha inoltre consolidato i rapporti con diverse Università italiane stipulando numerose convenzioni per lo svolgimento di tirocini e tesi di laurea.