AGGIORNAMENTO GENNAIO 2024
Ricordiamo che le visite si svolgono solo nei weekend, nel periodo che va da maggio a settembre, previa prenotazione telefonica: LEGGI QUI LE DATE
TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SULLE VISITE GUIDATE:
Fin dalla nascita del Centro di Monte Adone nel 1989, i responsabili e i volontari si sono trovati d’accordo sul fatto che, proprio per gli scopi stessi che lo caratterizzano, il Centro, per essere distinto dai giardini zoologici e dai parchi faunistici, poteva essere visitato solo ed esclusivamente attraverso visite guidate.
La visita ha una durata di circa tre ore ed è un mezzo indispensabile per capire in cosa consiste la nostra attività, qual è la nostra storia e quali sono i progetti per il futuro; in quell’ambito si possono osservare gli animali nostri ospiti e conoscere, ma soprattutto comprendere, le ragioni che li hanno condotti alla loro condizione attuale.
Inoltre vengono fornite utili informazioni sull’etologia e la biologia degli animali, nonché indispensabili indicazioni sulla legislazione e sulle normative che regolano la detenzione ed il commercio animale.
Il Centro crede molto nelle visite guidate quale importante mezzo educativo – divulgativo, ed è per questo che solo i responsabili e i volontari più esperti se ne occupano.
La nostra non è una struttura aperta al pubblico e non è previsto un biglietto di ingresso; accettiamo offerte libere che, seppur in piccola parte, da sempre rappresentano un prezioso contributo a sostegno dell’attività.
Durante la visita non è possibile allontanarsi dal gruppo e i visitatori vengono invitati al silenzio per non arrecare disturbo agli animali e per dare a tutti i partecipanti la possibilità di ascoltare; per questi motivi, l’esperienza ci ha insegnato che, pur essendo le visite aperte a tutti, sono più adatte a bambini al di sopra dei 5 anni.
I gruppi di visita sono di massimo 22 persone ma è possibile prenotare anche solo per una persona. In generale infatti è più facile trovare disponibilità per piccoli gruppi.
N.B: Non accettiamo prenotazioni uniche per gruppi privati di oltre 5 persone o per più nuclei famigliari in un’unica prenotazione.
Per altri gruppi (associazioni, enti, Forze dell’Ordine) e scolaresche (vedi Progetto Scuola) ci si può accordare direttamente per i giorni infrasettimanali.
Il Centro è situato in un ambiente collinare in aperta campagna per cui è importante indossare un abbigliamento comodo e adeguato per potersi muovere agevolmente e in sicurezza; raccomandiamo l’uso di scarpe chiuse (scarponcini o scarpe da ginnastica) anche nei mesi estivi. Durante la stagione calda, raccomandiamo inoltre di portare un cappello per ripararsi dal sole nei tratti del percorso non ombreggiati.
Qualora vi fosse mal tempo è importante portarsi una giacca a vento ricordando comunque che, in caso di pioggia, la visita dovrà essere rimandata accordando i tempi con i responsabili del Centro. In generale, se le condizioni meteorologiche sono incerte, raccomandiamo di contattarci con ragionevole anticipo per verificare con i responsabili l’effettivo svolgimento della visita.
Durante la vista guidata, per diverse motivazioni che verranno spiegate all’inizio della visita stessa, non è possibile scattare fotografie, fare filmati e portare con sé il proprio cane.
LEGGI QUI LE MODALITÀ’ DI PRENOTAZIONE DELLE VISITE