Il progetto “Aula didattica a Monte Adone” prevede la costruzione di un’aula didattica indispensabile per l’accoglienza delle scolaresche e visite guidate al Centro. L’iniziativa si colloca nel più ampio progetto di educazione ambientale portato avanti come strumento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi che il Centro si pone per quanto riguarda la sensibilizzazione della comunità sui temi della salvaguardia e tutela della fauna selvatica ed esotica e sulla valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico del territorio.
I destinatari dell’intervento sono soprattutto i studenti delle scuole, istituti superiori e studenti universitari ma anche la cittadinanza.
La realizzazione dell’aula didattica si pone come uno degli obiettivi più importanti per l’associazione. Le richieste di adesione da parte delle scuole e istituti al Progetto Scuola, visite guidate e richieste di volontariato sono sempre molto elevate e non avendo una struttura di accoglienza l’Ente non è in grado di rispondere alla totalità della richiesta territoriale.
Oltre al potenziamento dell’offerta educativa nei termini quantitativi, diversi sono i vantaggi che porterebbero al miglioramento qualitativo dell’offerta educativa:
- Utilizzo di un più elevato numero e tipologie di strumenti didattici
- Possibilità di allestimento di mostre volte alla sensibilizzazione della cittadinanza
- Possibilità di allestire una biblioteca specializzata per studenti delle scuole, istituti e università convenzionate
- Possibilità di organizzazione di corsi legati a tutti gli aspetti legati alla conservazione della fauna selvatica ed esotica volti alla cittadinanza, studenti universitari e professionisti del settore