Storia di Cico
Cico al suo arrivo al Centro aveva circa 14 anni (anno stimato di nascita: 1983) ed è sicuramente l’esemplare che più si distingue per la sua dolcezza.
E’ estremamente interessato agli umani ai quali è molto legato e dai quali cerca rassicurazione e consolazione quando è in difficoltà; nei primi anni infatti Cico si è sempre dimostrato uno degli esemplari più sottomessi manifestando con la tipica espressione a denti “scoperti”, il suo grande timore nei confronti degli altri esemplari maschi. Con il tempo tuttavia Cico attraverso impegnativi display ha iniziato a dimostrare agli altri esemplari del gruppo la sua forza e la sua importanza.
Cico ama impiegare il suo tempo in lunghe sessioni di grooming, in cui dedica le sue attenzioni a tutti i componenti del gruppo; in particolare ha un profondo legame con Oliver, il più giovane tra gli esemplari ospitati, con il quale trascorre molte ore e con cui divide volentieri giochi e cibo. Spesso capita di vederli prendere il sole sulla stessa piattaforma, di sentirli giocare oppure di osservarli mentre si ingegnano per ottenere del cibo dai termitai.
Nei confronti degli oggetti e dello spazio si comporta come un dominante e non si dimostra sottomesso. E’ abbastanza attivo con gli arricchimenti: tra i suoi preferiti vi sono le frasche e i food puzzle devices (dispensatori di cibo).