Storia di Bambi
Bambi al suo arrivo al Centro aveva circa 14 anni (anno stimato di nascita: 1983), ha sempre cercato la vicinanza dei suoi compagni con i quali si è sempre dimostrato molto aggregante; inizialmente è stato piuttosto sottomesso e ha spesso manifestato comportamenti stereotipati ma, anche grazie alla presenza delle femmine del suo gruppo, era decisamente migliorato.
Quando gli altri due maschi del gruppo erano impegnati in rumorosi display, spesso Bambi si univa a loro seppur in maniera molto limitata; non era mai lui a scatenare le liti, anzi, ha sempre avuto una tendenza al conforto del gruppo, al quale era solito chiedere protezione.
Da settembre 2020 a marzo 2021 si è sviluppato il progetto di tesi di una studentessa portoghese che ha effettuato osservazioni dei comportamenti di affiliazione/aggressività tra i due gruppi di scimpanzé presenti, al fine di valutare la possibilità di creare un unico gruppo sociale.
A dicembre 2020 purtroppo Piero, ultimo membro del gruppo di Bambi, è venuto a mancare.
Fin da subito la nostra preoccupazione è stata che Bambi potesse sentirsi molto solo, ma dato il suo carattere tendenzialmente conciliante e la sua spiccata socialità abbiamo continuato a lavorare per poterlo inserire con i membri dell’altro gruppo (Cico, Dani e Jimmy); al contempo i volontari si sono come sempre impegnati con tutte le loro energie per intrattenerlo con arricchimenti sempre più accattivanti e divertenti.
Bambi ha sempre mostrato interesse per gli arricchimenti proposti, pur perdendo velocemente l’attenzione: ai disegni preferisce sempre di gran lunga le frasche e gli altri arricchimenti ludici e alimentari!
Le osservazioni della studentessa portoghese sono risultate molto preziose proprio per valutare anche eventuali cambiamenti a seguito della morte di Piero e per valutare le modalità e il momento migliore per l’inserimento di Bambi con gli altri.
Con grande soddisfazione da parte di tutto lo staff, a seguito di un’attenta valutazione dei risultati delle osservazioni condotte fino a febbraio 2021, abbiamo deciso fosse giunto il momento di inserire Bambi nel gruppo di Dani, Cico e Jimmy.
Il 28 febbraio 2021 abbiamo finalmente proceduto in tal senso: l’inserimento è riuscito con successo e senza particolari tensioni o scontri!
Dopo un primo periodo di assestamento in cui ha avuto qualche “battibecco” con Cico, che già conosceva poiché i due facevano parte del primo gruppo di scimpanzé arrivati insieme in seguito al sequestro per detenzione illecita dallo stesso circo. E’ stato molto emozionante vedere come gli altri, in particolare Dani, lo hanno accolto ed accettato e come Bambi, pur essendo nuovo all’interno del gruppo, ne ha colto molto rapidamente le dinamiche inserendosi proprio con quel ruolo di “collante” che già possedeva nel gruppo precedente.
Una delle soddisfazioni più grandi è stata sicuramente vedere nei mesi il cambiamento di Jimmy, il più giovane del gruppo e colui che ha sempre avuto un comportamento più schivo e meno interattivo rispetto agli altri, che dopo la morte di Piero ha iniziato ad instaurare una vera e propria amicizia con Bambi caratterizzata da lunghe sedute di grooming e gioco.
Ora Bambi gioca vivacemente con Cico e Dani, della quale è praticamente “l’ombra” e Jimmy sembra sempre molto attento a proteggerlo. Speriamo davvero che sia l’inizio di una nuova salda amicizia!